Home » News

News

Europan, una piattaforma di scambio internazionale

Europan, una piattaforma di scambio internazionale - Centro di Iniziativa Europea

Con una collaborazione di 15 paesi europei, Europan organizza il più grande concorso a scala europea, che si svolge ogni due anni nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio. Attraverso il concorso e le iniziative connesse, Europan cerca di offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee.


I concorsi di Europan offrono la possibilità di:

  • attivare un dibattito pubblico condiviso attraverso il quale comunicare il proprio programma;
  • affrontare le problematiche urbane attraverso idee progettuali innovative e di qualità capaci di attirare l’interesse pubblico e privato;
  • beneficiare di una riflessione europea comparativa, essenziale per lo sviluppo futuro dei siti proposti;
  • utilizzare lo strumento dei concorsi e promuovere le idee dei giovani professionisti europei in attuazione di quanto raccomandato da tutti i paesi della comunità europea.

 

Per informazioni e iscrizioni www.europan-italia.eu

Europan Europan [616 Kb]

“Girotondo dell’acqua" L’economia circolare fa bene all’ambiente e allo sviluppo

“Girotondo dell’acqua" L’economia circolare fa bene all’ambiente e allo sviluppo - Centro di Iniziativa Europea

Care amiche, cari amici, l'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo è lieti di invitarvi all’incontro: “Girotondo dell’acqua", l’economia circolare fa bene all’ambiente e allo sviluppo che si svolgerà a Milano, sabato 12 novembre 2016 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Depuratore di Nosedo.

 Nell’ambito del ciclo di eventi dedicati all’economia circolare, il Depuratore di Nosedo - il primo e più grande impianto di trattamento delle acque reflue della città di Milano - ospita un incontro dedicato al ciclo dell’acqua tra città, ambiente e agricoltura. Attraverso testimonianze dirette di esperti, operatori ed agricoltori, l’appuntamento permetterà al pubblico di toccare con mano cosa vuol dire applicare i principi dell’economia circolare nella gestione della risorsa idrica, attraverso la depurazione e il riutilizzo delle acque reflue urbane.

Nel corso dell’evento sarà possibile visitare  l’impianto di depurazione e la esposizione permanente di Depurart Lab Gallery.

 

E' necessario confermare la partecipazione entro venerdì 4 novembre 2016 a: epmilano@europarl.europa.eu oppure stefania.bertolini@europarl.europa.eu

Icaro: conferenza sul risanamento e il riutilizzo sociale dei beni confiscati

Icaro: conferenza sul risanamento e il riutilizzo sociale dei beni confiscati - Centro di Iniziativa Europea

Il prossimo 7 luglio, presso la sede del Commmittee of the Regions a Bruxelles si svolgerà la conferenza internazionale sul Risanamento e il riutilizzo sociale dei beni e delle aziende confiscate come strumento di contrasto al crimine organizzato. I lavori descriveranno i risultati del progetto ICARO e vedranno numerosi interventi di esperti provenienti da varie realtà.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.icaro-confiscatedassetrecovery.eu

 

 

 

 

DALL'IMPRESA MAFIOSA ALL'IMPRESA LEGALE

DALL'IMPRESA MAFIOSA ALL'IMPRESA LEGALE - Centro di Iniziativa Europea

La Conferenza  “Dall’impresa mafiosa all’impresa legale” che si tenuta il 19 aprile 2016 a Milano è stata organizzata, in collaborazione con Regione Lombardia, da ICARO - Instrument to remove Confiscated Asset Recovery's Obstacle, un progetto finanziato dal programma “Prevention of and fight against crime” dell’Unione Europea, promosso da Arci Milano, Università degli Studi di Milano, CGIL Lombardia, Avviso Pubblico, SAO e C.d.I.E..

 

PROMUOVERE LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA

PROMUOVERE LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA - Centro di Iniziativa Europea

Seminario donne rifugiate e migranti: percorsi di prevenzione e lotta contro la violenza di genere

Milano, venerdì 18 marzo  201, ore 10.00 – 13.30 presso la Sala Conferenze del Parlamento, in Corso Magenta 59 (2° piano).

Promosso dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo a Milano in collaborazione con il Centro di Iniziativa Europea. Il seminario si inserisce nel ciclo d'incontri "L'Europa è per le donne" e sarà l'occasione per una riflessione sulla situazione delle donne e ragazze richiedenti asilo e sulla la lotta e la prevenzione della violenza di genere. 

 

Per partecipare inviare una mail entro martedì 15 marzo a: epmilano@europarl.europa.eu